Da Lunedì a Venerdì: 9.00-12.15 | 13.15-17.00    info@entebilturbg.it      +39 035 4120140 +39 035 4120116

Ente Bilaterale Turismo, Alberto Citerio è il nuovo presidente

Cambio al vertice dell’Ente Bilaterale del Turismo, costituito da Ascom Confcommercio Bergamo e dalle organizzazioni sindacali di categoria (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil).

A ricoprire il ruolo di presidente in carica per i prossimi tre anni, è Alberto Citerio, segretario generale della Fisascat Cisl di Bergamo. La nomina è avvenuta ieri nel corso dell’assemblea dell’Ente, secondo la prevista alternanza degli incarichi tra rappresentanti del sindacato e dell’impresa. L’Ente Bilaterale del Turismo conta su 2 mila aziende aderenti e più di 7 mila lavoratori, un’ampia platea per cui mette a disposizione sussidi, agevolazioni, sostegno a formazione e occupazione e facilitazioni per la gestione e lo sviluppo d’impresa.
Il turismo a Bergamo è un settore ancora giovane, in crescita, che va sostenuto realizzando sul territorio un sistema di accoglienza condiviso e strutturato– ha sottolineato il neo presidente-. Strategica deve diventare la formazione, per la creazione e lo sviluppo di nuove professionalità”.

La difficoltà del momento impone un’attenzione maggiore alle esigenze di lavoratori e imprese: “La crisi legata al Covid 19 ha portato, solo ad aprile, oltre 20 milioni di danno economico– sottolinea Citerio-. In quest’ottica, è stato decisivo il sostegno al reddito messo in campo dall’Ente Bilaterale, con risorse per un milione di euroL’Ente bilaterale, patrimonio delle parti sociali, continuerà la politica intrapresa a sostegno di lavoratori e aziende, contribuendo allo sviluppo del settore”.

Citerio subentra nella massima carica dell’Ente a Enrico Betti, responsabile dell’Area lavoro, welfare e politiche sindacali Ascom Confcommercio Bergamo, dal 2017 presidente degli Enti Bilaterali Turismo e Terziario, che rivestirà per i prossimi tre anni la carica di vicepresidente. “Ho trovato un Ente in ottima salute grazie alla precedente presidenza di Lorenzo Agazzi e ho così potuto rilanciarne le potenzialità e incrementare gli aderenti. In questa crisi senza precedenti l’Ente ha dato il suo contributo per far fronte all’emergenza economica dovuta al’epidemia da coronavirus, sostenendo le imprese per l’acquisto di dpi e i lavoratori, in cassa integrazione, per il sostegno al reddito.Lascio quindi la guida al nuovo presidente, con la certezza che lo amministrerà nell’interesse dei lavoratori e delle imprese”.

I componenti dell’assemblea

Ad affiancare Alberto Citerio e Enrico Betti sono stati confermati per Ascom Diana Filippa Ferreira Fonseca, Corrado Leoni e Luisa Mangiarulo, Giovanni Zambonelli , Giorgio Beltrami. e per parte sindacale: Mario Colleoni e Aronne Mangili (Filcams-Cgil), Maria Teresa Vavassori (Fisascat-Cisl), Giuseppe Lavia e Michele Tamburrelli (Uiltucs-Uil)

Articoli correlati

  • Sostenibilità in azione, percorsi e strategie

    Gli Enti Bilaterali Terziario e Turismo sostengono il convegno “Sostenibilità in azione. Percorsi e strategie” in programma martedì 18 novembre alle ore 15 al Daste – Via Daste e Spalenga 15/18 Bergamo

    Leggi
  • Enti bilaterali, alleanza concreta a favore di lavoratori e imprese

    Oltre alla contrattazione collettiva, tanti servizi condivisi di tutela, dai contributi per i libri scolastici o la mensa, ai sostegni per innovazione e occupazione

    Leggi
  • Chiusura uffici e commissione apprendistato | Periodo estivo

    Gli uffici dell’Ente Bilaterale della provincia di Bergamo resteranno chiusi per la pausa estiva dal 11 Agosto al 26 Agosto 2025 compresi. Gli uffici riapriranno con il consueto orario il 27 agosto. L'ultima commissione di apprendistato si riunirà il 6 agosto 2025. Cogliamo l’occasione per augurare buone vacanze!

    Leggi