L’Ente Bilaterale della provincia di Bergamo per i sussidi alle aziende

Sono beneficiari delle attività e delle prestazioni a sostegno del reddito, le aziende e i loro dipendenti del settore commercio, servizi e turismo, che operano in provincia di Bergamo e che applicano i contratti: Terziario Distribuzione e Servizi e Turismo siglati da Confcommercio.

Alle prestazioni dell’Ente si potrà accedere decorsi 90 giorni dalla data di iscrizione e sino 60 giorni dalla data della disdetta dell’iscrizione proveniente dall’azienda.
Nell’anno successivo non saranno accettate richieste di rimborso dell’anno precedente.
Tutte le richieste compilate e completate in ogni parte dovranno pervenire all’Ente Bilaterale entro 90 giorni dal pagamento della fattura o ricevuta fiscale (con termine ultimo di presentazione entro il 31/12 dell’anno in corso) allegando relativo pagamento esclusivamente tramite la procedura on line nel portale eblink accessibile dal sito www.entibilateralibg.it  che prevede la scansione di tutta la documentazione inerente la richiesta di rimborso.

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata tutta la documentazione richiesta, compilata in ogni parte e firmata in originale, ove richiesto.

I moduli scaricabili

CORSI APPRENDISTATO D.LGS 167/2011 E SUCCESSIVE MODIFICHE
Modulistica da presentare per l’iscrizione ai corsi in riferimento all’apprendistato D.lgs 167/2011 e successive modifiche accordo nazionale per il riordino dell’apprendistato (Per assunzioni effettuate dal 26 aprile 2012)

Piano formativo individuale (accordo nazionale riordino apprendistato) e successive modifiche

Moduli per il piano formativo dei lavoratori apprendisti da assumere:

Aziende Alberghiere, Porti e Approdi Turistici
Pubblici Esercizi

Contratto di assistenza corso apprendistato professionalizzante D.lgs 167/2011 (accordo nazionale riordino apprendistato) e successive modifiche

Contratto assistenza
Dichiarazione PMI

Autocertificazione capacità formativa

* Allegare

  • Copia visto conformità rilasciato dall’ente per l’assunzione dell’apprendista
  • Copia comunicazione assunzione: modello unificato LAV
  • Copia bonifici

RICHIESTA PARERE DI CONFORMITÀ PER ASSUNZIONI APPRENDISTATO
* Da gennaio 2023 le aziende richiedenti il parere di conformità all’Ente Bilaterale devono essere iscritte regolarmente.
La consegna della modulistica di ‘richiesta parere conformità’ si può effettuare presso i nostri uffici o via email all’indirizzo info@entebilturbg.it.

Modulo per la richiesta parere di conformità apprendistato professionalizzante

PIANO FORMATIVO APPRENDISTI DA ASSUMERE
Moduli per il piano formativo dei lavoratori apprendisti da assumere
Aziende Alberghiere, Porti e Approdi Turistici
Pubblici Esercizi
Piano formativo individuale (accordo nazionale riordino apprendistato)

L’Ente promuove e facilita la composizione volontaria delle controversie tra Lavoratori e Azienda, mettendo a disposizione degli iscritti il prezioso strumento della Conciliazione avanti all’organo della Commissione di Conciliazione presso cui formalizzare e stipulare in sede protetta accordi che risolvano vertenze tra Lavoratori e Imprese.

Richiesta congiunta

A/11 CONTRIBUTO PER DVR
Verrà riconosciuto alle Aziende un contributo a titolo di rimborso spese pari al 50% delle spese sostenute per la redazione/revisione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con un massimo rimborsabile di € 200,00.

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I sussidi per le aziende

* Tutte le richieste dovranno pervenire entro 90 giorni dalla data della spesa sostenuta comprovata da fattura o ricevuta fiscale (con termine ultimo di presentazione entro il 31/12 dell’anno in corso)

L’Ente Bilaterale eroga alle aziende iscritte ai corsi di formazione obbligatoria relativi alla normativa sulla sicurezza, gestiti da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale, un contributo a titolo rimborso spese “ una tantum “ per partecipante per l’adesione ai corsi programmati.

Formazione responsabile della sicurezza
Erogazione di un contributo a titolo rimborso spese “una tantum” pari al 70% della spesa sostenuta per la partecipazione a specifico corso, gestito da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale, ai sensi del DLgs. 81/2008.
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Formazione addetto antincendio
Erogazione di un contributo a titolo rimborso spese “una tantum” pari al 70% delle spese sostenute per la partecipazione a specifico corso, gestito da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale, D.M. 10 marzo 1998.
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Formazione addetto pronto soccorso
Erogazione di un contributo a titolo rimborso spese, “una tantum” pari al 70% della spesa sostenuta per la partecipazione a specifico corso, gestito da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale.
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Formazione rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza D.Lgs 81/2008
Erogazione di un contributo a titolo rimborso spese pari al 70% della spesa sostenuta per la partecipazione a specifico corso, gestito da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale ai sensi del D. Lgs 81/2008.
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Formazione generale
Erogazione di un contributo a titolo rimborso spese pari al 70% della spesa sostenuta per la partecipazione a specifico corso, gestito da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale ai sensi dell’accordo stato regioni del 21/11/11.
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Formazione specifica
Erogazione di un contributo a titolo rimborso spese pari al 80% della spesa sostenuta per la partecipazione a specifico corso, gestito da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale ai sensi dell’accordo stato regioni del 21/11/11
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Corsi sostitutivi libretto sanitario

Erogazione di un contributo a titolo rimborso spese pari al 80% della spesa sostenuta per la partecipazione dei lavoratori e datori di lavoro a specifico corso, gestito da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale.

Per usufruire dei sussidio, la partecipazione al corso non deve essere soggetta ad altre forme di finanziamento. L’Azienda iscritta all’Ente Bilaterale, all’atto della presentazione della domanda deve essere in regola con il versamento delle quote contributive da almeno tre mesi, e deve allegare copia della fattura quietanzata.

L’Ente a suo insindacabile giudizio, potrà in qualsiasi momento sospendere, modificare o annullare, la erogazione dei servizi: sussidi ai lavoratori e contributi alla imprese, in relazione agli impegni di limiti degli stanziamenti che, per gli stessi titoli, saranno deliberati di anno in anno dall’Assemblea.
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Corsi carrelli elevatori / carroponti
Erogazione di un contributo a titolo di rimborso spese pari al 80% della spesa sostenuta per la partecipazione ad uno specifico corso, gestito da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale.
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Corsi preposti e dirigenti
Erogazione di un contributo a titolo di rimborso spese pari al 80% delle spese sostenute per la partecipazione ad uno specifico corso, gestito da strutture convenzionate con l’Ente Bilaterale.
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Allo scopo di stimolare la crescita e il consolidamento delle aziende l’Ente Bilaterale eroga contributi a fronte di costi sostenuti per ottenere la certificazione dei sistemi di qualità seconde le norme UNI serie ISO 9000 e con strutture convenzionate all’Ente Bilaterale. Il sussidio concesso non potrà essere superiore a € 1.000,00 e comunque non dovrà superare il 50% dell’intero ammontare dei costi sostenuti. Per richiedere il sussidio le imprese interessate debbono essere iscritte all’Ente Bilaterale e in regola con il versamenti delle quote da almeno tre mesi, e devono inoltrare domande all’Ente Bilaterale secondo il modulo predisposto, entro 90 giorni dalla fattura. Alla domanda deve essere allegata una nota illustrativa dell’intervento e copia delle fatture relativa ai costi sostenuti. L’Ente a suo insindacabile giudizio, potrà in qualsiasi momento sospendere, modificare o annullare, la erogazione dei servizi: sussidi ai lavoratori e contributi alla imprese, in relazione agli impegni di limiti degli stanziamenti che, per gli stessi titoli, saranno deliberati di anno in anno dall’Assemblea.

Vai al sito eblink.it per completare la richiesta on line
Stampa il modulo di richiesta di sostegno

1) Obiettivo
L’Ente Bilaterale ha messo a disposizione risorse economiche per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, rivolgendosi a giovani e a chi è fuori dal mercato del lavoro da oltre sei mesi.

2) Destinatari
Le aziende che assumono nuovi lavoratori o stabilizzano i contratti di quelli esistenti potranno beneficiare di incentivi, fino all’esaurimento dei fondi. Le assunzioni devono riguardare:

  • Giovani tra i 18 e i 35 anni, inoccupati, disoccupati o con contratto a tempo determinato, certificati dal Centro per l’Impiego.
  • Disoccupati da almeno sei mesi che abbiano dichiarato la propria disponibilità al lavoro almeno sei mesi prima al Centro per l’impiego. L’incentivo è valido solo per assunzioni di persone residenti o domiciliate e impiegate nella provincia di

3) Tipologia dei contratti e importo dell’incentivo
Gli incentivi saranno erogati per assunzioni effettuate con i seguenti criteri:

  • Giovani (18-35 anni)
    – Contratti a tempo indeterminato di almeno 20 ore settimanali:
    €3.000 (€1.500 part-time)
    – Trasformazione da tempo determinato a indeterminato:
    €1.000
  • Disoccupati di lungo termine:
    – Contratti a tempo indeterminato di almeno 20 ore settimanali:
    €1.000

Non sono previsti incentivi per apprendisti. Il massimo annuo per azienda è di €4.000, elevato a € 6.000 per le aziende iscritte all’Ente Bilaterale di Bergamo da almeno cinque anni.

4) Requisiti per le imprese
Possono accedere agli incentivi le aziende che, oltre a essere iscritte all’Ente Bilaterale Alberghiero e dei Pubblici Esercizi di Bergamo da almeno tre anni e in regola con i contributi, rispettano i seguenti requisiti:

  • Operare nel rispetto della normativa sul lavoro, sui diritti dei disabili, sulla sicurezza e sulla regolarità contributiva;
  • Non avere situazioni che impediscano l’accesso ai fondi pubblici (es. disposizioni antimafia);
  • Non aver avviato procedure di riduzione del personale o di sospensione del lavoro (salvo casi di giusta causa) nei 12 mesi precedenti;
  • Non aver ricevuto altri finanziamenti per l’assunzione della stessa persona.

6) Modalità di erogazione
Le aziende devono presentare la domanda di incentivo online sul portale dell’Ente. L’incentivo sarà concesso secondo l’ordine cronologico delle richieste e liquidato in un’unica soluzione dopo il superamento del periodo di prova. La documentazione richiesta comprende:

  • Modulo di richiesta incentivo;
  • Copia dei contratto di lavoro;
  • Documenti di identità del datore di lavoro e del

7) Durata e scadenze
Le domande possono essere presentate a partire dal 1 gennaio 2025. Le assunzioni devono prevedere il superamento del periodo di prova entro il 31 dicembre 2025, e la richiesta di liquidazione deve essere inviata entro la scadenza del periodo di prova e/o assunzione a tempo indeterminato o trasformazione

 

Vai al sito eblink.it per completare la richiesta on line

Stampa il modulo per la domanda di incentivo all’assunzione
Stampa il modulo per la domanda di liquidazione

Manuale operativo per procedure richiesta rimborsi