Da Lunedì a Venerdì: 9.00/12.15 - 13.15/17.00
info@entebilturbg.it (+39) 035.4120140

Come aderire - Ente Bilaterale Alberghiero e Pubblici Esercizi

L’adesione all’Ente comporta il versamento di una contribuzione obbligatoria dello 0,40% calcolata su paga base e contingenza a decorrere dall’1 luglio 2000. (La quota è dovuta per le quattordici mensilità e per i soli giorni in cui si sia dato luogo a retribuzione a norma di legge o di contratto, dovrà essere calcolata quindi in ragione di ventiseiesimi di retribuzione. La quota di competenza del lavoratore è trattenuta dal datore di lavoro all’atto del pagamento della retribuzione mensile e deve essere detratta dalla retribuzione netta, dopo aver effettuato le normali trattenute previdenziali e fiscali a carico del lavoratore. Il relativo importo deve essere indicato con apposita voce del foglio paga).

La quota di finanziamento è stabilita nella misura dello 0,40% di paga base e contingenza di cui lo 0,20% a carico del datore di lavoro e lo 0,20% a carico del lavoratore. Per i lavoratori a tempo parziale, la base imponibile contributiva è costituita dalla paga base e contingenza rapportata alla durata della prestazione lavorativa. La quota a carico del datore di lavoro non concorre alla formazione dell’imponibile ai fini contributivi e retributivi in capo al lavoratore, deve essere unicamente assoggettata alla contribuzione di solidarietà del 10%; mentre la quota a carico del lavoratore non gode di alcuna esenzione, pertanto dovrà essere trattenuta dalla retribuzione netta del medesimo.

Il versamento delle quote di finanziamento dovrà avvenire con cadenza semestrale, entro il giorno 15 del mese successivo alla scadenza del semestre, tramite l’istituto Bancario BPER Filiale Clementina IBAN: IT44D0538711111000042568137 intestato a Ente Bilaterale Provinciale per i settori alberghiero e pubblici esercizi della Provincia di Bergamo, o tramite modello F24 (versamento mensile) con causale: EBTU codice sede: 1200.

Qualora l’Azienda decida di non voler versare la contribuzione all’Ente Bilaterale, oltre a non poter usufruire dei servizi e delle maggiori flessibilità, è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto dalla retribuzione pari allo 0,60% di paga base e contingenza per 14 mensilità ed assoggettamento alla normale imposizione previdenziale e fiscale.

In ottemperanza al regolamento dell’Ente i contribuenti sono inoltre tenuti ad inviare un riepilogo delle quote versate mensilmente, si prega a tal fine di utilizzare il modulo, compilato in ogni sua parte, da inviare all’E.B.T. entro 10 gennaio e 10 luglio di ogni anno.

Scheda d’iscrizione da restituire debitamente compilata all’Ente Bilaterale al seguente indirizzo:
ENTE BILATERALE PER I SETTORI ALBERGHIERO E PUBBLICI ESERCIZI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
via B. Palazzo, 137 – 24125 Bergamo, tel. 035.4120140/116 – fax. 035.4120110

Scheda di adesione ◄
Da compilare esclusivamente online, stampare e inviare all’indirizzo info@entebilturbg.it