Da Lunedì a Venerdì: 8.45/12.00 - 14.15/16.00
info@entebilturbg.it (+39) 035.4120140

Finalità - Ente Bilaterale Turismo Bergamo

L’ Ente Bilaterale della Provincia di Bergamo per il settore Alberghiero e Pubblici Esercizi è costituito dall’Associazione Commercianti della provincia di Bergamo unitamente alle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil.
Lo sviluppo ed il rilancio delle bilateralità ha rappresentato uno degli obiettivi qualificanti del rinnovo contrattuale che ha ridisegnato il sistema contributivo in favore degli Enti Bilaterali territoriali i quali offrono servizi a favore delle imprese e dei lavoratori molto validi. L’Ente Bilaterale promuove corsi di formazione professionale e di riqualificazione sia per i disoccupati che per i lavoratori del settore interessati a migliorare ed integrare le proprie conoscenze.

Tra le funzioni assegnate all’Ente Bilaterale si segnalano:
– La promozione e l’organizzazione di corsi di formazione professionale per apprendisti, corsi obbligatori per Legge.
– La promozione e l’organizzazione di corsi di formazione e di riqualificazione sia per disoccupati che per lavoratori occupati, non esclusi imprenditori e loro collaboratori.
– Iniziative finalizzate al sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori coinvolti in processi di ristrutturazione e riorganizzazione che comportino la cessazione e/o la sospensione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato ovvero a finanziare corsi di riqualificazione per il personale interessato da tali provvedimenti.
– Interventi per il sostegno del reddito dei lavoratori stagionali che partecipano ai corsi di formazione predisposti dall’Ente presso, nonché altri interventi di carattere sociale in favore dei lavoratori.

Aderiscono all’Ente Bilaterale Provinciale settori Alberghiero Pubblici Esercizi della provincia di Bergamo tutte le aziende operanti in provincia che occupano personale dipendente.
I comparti interessati sono:
– ristoranti, pizzerie, self-service, trattorie o osterie
– bar, paninoteche, gelaterie e pasticcerie
– alberghi, pensione e locande
– aziende addette alla ristorazione collettiva (mense, catering)….

Al fine di assicurare l’operatività dell’Ente Bilaterale, che non ha scopo di lucro, è attuato il finanziamento, a carico delle imprese e dei loro dipendenti, stabilito dall’art. 6 del vigente CCNL TURISMO 22.01.99.