In vigore dal 1° maggio 2016
Condizioni generali per poter beneficiare dei sussidi
Sono beneficiari delle attività e delle prestazioni a sostegno del reddito, le aziende e i loro dipendenti del settore commercio, servizi e turismo, che operano in provincia di Bergamo e che applicano i contratti: Terziario Distribuzione e Servizi e Turismo siglati da Confcommercio.
Lavoratori
Le prestazioni/attività sono rivolti ai lavoratori dipendenti a tempo determinato o indeterminato sia full time che part time di aziende con sede operativa in provincia di Bergamo che applicano il CCNL del Terziario oppure del Turismo.
I lavoratori acquisiscono il diritto ad ottenere le prestazioni/attività se nei 12 mesi precedenti la data di inoltro della domanda dimostrano di aver versato i contributi agli Enti Bilaterali provinciali per almeno n°3 mensilità anche non consecutive (fermo restando che per il primo anno di iscrizione all’Ente la contribuzione deve risultare effettivamente compiuta per tutti i 12 mesi).Durante l’anno solare un lavoratore può ottenere al massimo n°2 tipologie di prestazioni/attività (la presente disposizione non viene applicata alle voci “assistenza figli diversamente abili” e “ spese sostenute per modello 730”).
Aziende
Le aziende per potere beneficiare delle prestazioni/attività a sostengo del reddito devono applicare integralmente i contratti Collettivi del Terziario o del Turismo, essere in regola con i versamenti dei contributi all’Ente Bilaterale Provinciale (commercio o turismo) da almeno 90 giorni ed avere sede operativa in provincia di Bergamo.
Termini e condizioni di presentazione delle domande
Alle prestazioni dell’Ente si potrà accedere decorsi 90 giorni dalla data di iscrizione e sino a 60 giorni dalla data della disdetta dell’iscrizione proveniente dall’azienda o da quella di cessazione del rapporto per il lavoratore.
Per poter beneficiare della prestazioni, aziende e lavoratori devono presentare apposita domanda entro il 60 ° giorno dalla data della fattura o ricevuta fiscale.
I moduli per le domande sono scaricabili preferibilmente dal sito internet e possono essere inviati on line tramite il sito www.eblink.it, in alternativa i moduli sono disponibili presso l’ufficio dell’Ente Bilaterale della Provincia di Bergamo o delle Organizzazioni Sindacali.
• Commercio e servizi: www.entebilcombg.it
• Turismo: www.entebilturbg.it
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata tutta la documentazione richiesta, compilata in ogni parte e firmata in originale, ove richiesto.